Lo Studio assiste i propri clienti in tutti i campi del diritto civile e, in particolare, in materia contrattuale e nel contenzioso relativo alla responsabilità civile e dei diritti reali, oltre che per le controversie successorie.
Aree di attività
Il diritto del lavoro rappresenta una delle aree di expertise dello Studio Spagnuolo che si è affermato sin dal 1970, coevamente all’introduzione dello Statuto dei lavoratori, quale punto di riferimento per l’assistenza sia nell’ambito giudiziale che per la consulenza alle imprese per tutte le questioni giuslavoristiche.
I professionisti vantano formazione, conoscenze e competenze specifiche per le controversie di lavoro sia dinanzi all’autorità giudiziaria che in sede arbitrale e sindacale.
La practice dello Studio Spagnuolo si è consolidata anche per l’assistenza di carattere continuativo ad imprese nel settore del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, in fase stragiudiziale e giudiziale, con approccio innovativo rispetto ad un contesto dinamico ed in continua evoluzione, fornendo soluzioni e consulenza sempre aggiornata alle novità normative.
L’assistenza riguarda l’intera area del diritto del lavoro, previdenziale e sindacale, con riconosciuta esperienza anche nella gestione dei rapporti degli amministratori di società, management e dirigenti apicali, nonché per quelli con gli enti previdenziali per i profili contributivi.
La consolidata esperienza dei giuslavoristi dello Studio Spagnuolo si caratterizza, infine, per la caratteristica prospettiva multidisciplinare di ogni assistenza dello Studio, e quindi con la capacità di offrire assistenza anche con riguardo ai profili di diritto tributario e fiscale, amministrativo e penale connessi al diritto del lavoro.
Lo Studio presta consulenza per l’individuazione e la strutturazione degli assetti societari più adatti per qualsiasi attività di impresa, per la definizione dei rapporti tra i soci (per esempio, tramite accordi di joint venture e patti parasociali) e per la realizzazione di strategie di riorganizzazione societaria.
Lo Studio assiste continuativamente importanti realtà industriali e finanziarie italiane, in relazione alle tematiche di corporate governance.
Nell’ambito delle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasferimenti aziendali, ecc.) offre un servizio integrato anche per i profili afferenti all’area della consulenza contabile e fiscale, avvalendosi della collaborazione di professionisti di primaria competenza nel settore.
Lo Studio Spagnuolo fornisce la propria consulenza nel campo delle contrattazioni immobiliari, nonché per i contratti di locazione e di affitto.
Significativa è l’esperienza giudiziale maturata in tema di controversie relative ai diritti reali immobiliari, ai contratti di locazioni e per le questioni condominiali.
Per tale settore si avvale della competenza e professionalità, riconosciuta a livello nazionale, dell’avv. Giuseppe Spagnuolo, che è stato il fondatore e il direttore responsabile della Rassegna dell’equo canone: locazioni e condominio, che dal 1979 è stata la prima e la principale rivista giuridica specializzata nel settore del diritto immobiliare e condominiale, punto di riferimento degli studi e dell’informazione dottrinale e giurisprudenziale a livello nazionale.
L’avv. Giuseppe Spagnuolo è autore di numerosissime pubblicazioni sull’argomento e collabora con le principali riviste del settore, partecipando come relatore a convegni e seminari in tutta Italia.
Lo Studio ha maturato una grande esperienza nell’area del diritto della crisi d’impresa e delle procedure d’insolvenza e di composizione della crisi.
Ha sviluppato una grande competenza nell’assistenza alle imprese in complesse crisi, fornendo consulenza in particolare con riferimento alla ristrutturazione del debito e assistendo il management aziendale in ogni scelta nelle situazioni di tensione finanziaria o concorsuale.
Numerosi sono gli incarichi giudiziari da parte dei principali tribunali italiani o nell’ambito di rilevanti procedure concorsuali amministrative, per la gestione di procedure concorsuali, quale curatore o componente degli organi di controllo, ovvero per consulenza ed assistenza giudiziaria al curatore o commissario liquidatore, anche per le azioni revocatorie, di responsabilità e per i rapporti e crediti di lavoro.
Lo Studio assiste molti dei principali Istituti bancari e finanziari italiani ed internazionali davanti all’Autorità giudiziaria in tutte le controversie relative sia a rapporti bancari, che per il recupero dei crediti.
E’ altresì operante nel settore del diritto finanziario, per i profili della tutela del risparmio e delle operazioni di investimento.
Lo Studio è fiduciario di molte società di assicurazione, curando la tutela giudiziale delle stesse nelle controversie relative a tutti i rami assicurativi, oltre che per i prodotti ricompresi nei servizi di investimento.
Tra i settori di specializzazione vi è quello del diritto sanitario, assicurando consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale a molte imprese operanti nel settore sanitario, anche per i rapporti delle stesse con le Autorità amministrative (ASL, Regione), oltre che in tutte le fasi di contenzioso sia in sede civile che dinanzi al giudice amministrativo.
La materia della responsabilità professionale medica è altresì un campo di particolare operatività per la fase contenziosa.
Lo Studio opera da moltissimi anni con particolare qualificazione nel campo della gestione e del recupero di crediti bancari, quale partner di molte banche, grandi imprese e delle principali società specializzate, anche con gestione in outsourcing degli stessi crediti e con operatività integrata con tutti i principali sistemi gestionali.
I professionisti dello Studio operano anche quale coadiutore dell’Autorità giudiziaria, nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari, per la custodia o la vendita delegata dei cespiti pignorati.
Lo Studio offre consulenza e assistenza su tutti gli aspetti e problematiche per la gestione d’impresa, anche con consulenza continuativa.
La costante collaborazione con dottori commercialisti esterni consentono di offrire un’assistenza ad ampio raggio, focalizzata anche sugli aspetti fiscali delle singole operazioni.
L’attività dello Studio include anche consulenza ed assistenza nella contrattualistica commerciale, in tutte le controversie giudiziarie, con una particolare attenzione ai mezzi di risoluzione stragiudiziale.
Particolare specializzazione è maturata anche con riferimento alle tematiche della disciplina della privacy e dei modelli organizzativi.